Non per tutte le professioni è necessario far riconoscere il diploma conseguito all'estero. Se la professione non è regolamentata in Svizzera, può svolgere la Sua professione senza riconoscimento del diploma o certificato estero. Tuttavia, la possibilità di lavorare nel Suo campo professionale dipende dal mercato del lavoro e dalle richieste del futuro datore di lavoro. La maggior parte delle professioni in Svizzera non è regolamentata.
Se la Sua professione in Svizzera è regolamentata, deve far riconoscere il Suo diploma o attestato professionale da un'autorità o da un'istituzione svizzera. Sono considerate regolamentate le professioni il cui svolgimento dipende dal possesso di un diploma o di un attestato ed è disciplinato dalla legge.
Riconoscimento di diplomi esteri
In Svizzera esistono diversi servizi che si occupano del riconoscimento di diplomi e attestati professionali esteri. Sul sito internet della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) è disponibile una panoramica delle autorità e delle istituzioni competenti.