Perfezionamento professionale

APerfezionamento professionale

Quali sono i motivi per seguire un perfezionamento professionale?

Anche se si è già adulti e si lavora o si ha concluso l'apprendistato, è possibile continuare a formarsi. Questo perché ci si interessa a un corso o a una determinata tematica. O perché si è discusso di questa possibilità con il datore di lavoro e quest'ultimo sostiene il perfezionamento professionale. Esistono offerte di perfezionamento professionale a tempo pieno o parziale, nelle ore diurne o serali.

 

Seguendo un perfezionamento professionale può dimostrare al datore di lavoro di essere interessato al lavoro che svolge e che vorrebbe continuare a imparare. In tal modo dà un segnale chiaro e positivo.

 

Dopo aver seguito il perfezionamento professionale potrà forse assumere un nuovo compito all'interno dell'azienda o riceverà un aumento di salario. Naturalmente questi temi devono essere discussi con il datore di lavoro. In alcuni casi un perfezionamento professionale può addirittura essere utile per trovare un nuovo posto di lavoro.

Di cosa devo tenere conto nella scelta di un perfezionamento professionale?

Un perfezionamento professionale costa tempo e denaro. Per questo motivo è importante scegliere con cura il corso da seguire. Se è interessato/a a un corso, vale la pena chiamare l'offerente del corso e chiarire questioni in sospeso. Forse può assistere a una lezione di prova o partecipare a un evento informativo. Prima di decidere di seguire un perfezionamento professionale, dovrebbe chiarire le seguenti questioni:

 

  • Il mio datore di lavoro mi sostiene? Quest'ultimo paga una parte del mio perfezionamento professionale?
  • Quanto posso e quanto intendo spendere per il perfezionamento professionale? Posso beneficiare di borse di studio o ci sono altre possibilità per finanziare il corso?
  • Il corso mi aiuta a raggiungere il mio obiettivo formativo?
  • La scuola propone colloqui di consulenza personali?
  • Posso concludere il corso con un certificato o un diploma riconosciuto?
  • Se il corso offre una preparazione per un esame riconosciuto: quanti partecipanti al corso hanno superato l'esame negli ultimi anni?
  • Il corso richiede di svolgere compiti a casa? Ho sufficiente tempo a disposizione e un luogo tranquillo per poterlo fare?
  • Se necessario, posso disdire la mia partecipazione prima dell'inizio del corso? Quali sono le condizioni per poterlo fare?

 

In linea di principio vale quanto segue: un diploma federale riconosciuto ha un valore sicuro. Numerosi offerenti nel settore della formazione degli adulti hanno ricevuto un certificato che dimostra la buona qualità della formazione. Il certificato più diffuso si chiama eduQua.