Matrimonio

Matrimonio

Matrimonio

In Svizzera è necessario aver compiuto 18 anni per potersi sposare. Sono riconosciuti solo matrimoni celebrati dinanzi a un ufficio dello stato civile. Sul sito internet ch.ch è disponibile una panoramica degli effetti più rilevanti a livello personale e finanziario del matrimonio. L'ufficio dello stato civile competente del Suo luogo di residenza Le fornisce informazioni in merito ai requisiti richiesti e alla documentazione necessaria.

Diritti e doveri

In Svizzera i coniugi (moglie/marito) sono equiparati e secondo la legge hanno i medesimi diritti e doveri. Vige anche il diritto di scegliere liberamente il partner. Di conseguenza, famiglie o altre persone non hanno il diritto di costringere donne o uomini a contrarre il matrimonio contro la loro volontà. Chi si sente costretto a contrarre il matrimonio può rivolgersi a un servizio specializzato e di consulenza.

 

L'organizzazione Zwangsheirat.ch offre consulenza, accompagnamento e sostegno gratuiti a donne, uomini e giovani interessati o minacciati da matrimoni forzati. I colloqui e le informazioni vengono trattati in modo strettamente confidenziale. Il numero della helpline è 021 540 00 00. Chi prima vorrebbe descrivere la propria situazione e il proprio problema per iscritto, può inviare un'e-mail a info@zwangsheirat.ch oppure usare il modulo di contatto sul sito internet.