Bambini piccoli

Sviluppo

Di cosa hanno bisogno i bambini piccoli per crescere bene?

I bambini piccoli hanno bisogno di assistenza, cure, alimentazione sana, movimento, contatto con altri bambini, protezione, amore e devono poter dormire a sufficienza. Hanno però anche bisogno di stimoli e di sostegno quale preparazione per la scuola e la vita futura.

 

Dedichi regolarmente del tempo a Suo figlio. Gli racconti una storia, canti una canzone insieme a lui o sfogli insieme a lui un libro illustrato. Un bambino può scoprire e imparare molte cose nuove anche durante una passeggiata. Porti spesso Suo figlio al parco giochi, affinché possa giocare e sfogarsi con altri bambini. Parlando e giocando i bambini imparano molte cose importanti per il loro sviluppo e per il futuro successo scolastico: ascoltare, esprimersi, osservare, orientarsi, concentrarsi.

 

Scoprendo il mondo, giocando con altri bambini, cantando, ascoltando storie, facendo esperienze a contatto con la natura e muovendosi, Suo figlio fa esperienze importanti che in futuro saranno utili nella scuola dell'infanzia e a scuola.

 

Nei Grigioni esistono tra l'altro le seguenti offerte di promozione precoce:

  • nuoto per bebè
  • gruppi di incontro per genitori e bambini
  • ginnastica genitore-bambino
  • canto genitore-bambino
  • gruppi di gioco e gruppi di attività nel bosco
  • ritmica musicale

 

Chieda informazioni ad altri genitori o al Suo comune di domicilio riguardo alle offerte esistenti nella regione.

40 brevi filmati in 13 lingue

I genitori possono sostenere i loro figli in molte situazioni quotidiane in cui esperienza, scoperta, gioco e apprendimento si uniscono: ad esempio aiutando in officina, aiutando a sbucciare le carote in cucina oppure giocando in una pozzanghera.

 

40 brevi filmati disponibili in 13 lingue presentano numerose idee e suggerimenti.