Tempo libero

Offerte per il tempo libero

Quali offerte per il tempo libero destinate a bambini e adolescenti esistono?

Molte associazioni sportive nei comuni offrono regolarmente ai bambini l'occasione di conoscere l'associazione e le sue attività, ad esempio con un corso durante le vacanze scolastiche. Colga questa opportunità!

 

Se a Suo figlio piacerebbe praticare sport, contatti direttamente la corrispondente associazione di ginnastica o associazione sportiva. In seno all'associazione, Suo figlio può allenarsi regolarmente insieme ad altri bambini, divertirsi e partecipare a tornei. Impara però anche a essere disciplinato e a mostrare spirito di squadra.

 

Se a Suo figlio piace suonare uno strumento o cantare, ha la possibilità di entrare a far parte di un'associazione di giovani musicisti o di un coro dei bambini. Forse nel comune o nella regione esiste anche la possibilità di aderire a un gruppo di ballo o di danza.

 

Il movimento scout, gli "esplo", offrono un mondo a sé ai bambini. Gli "esplo" devono costituire una compensazione rispetto alla scuola. I bambini trascorrono molto tempo a contatto con la natura, condividono delle avventure e imparano a conoscere meglio i propri punti forti e deboli. Di solito, gli "esplo" si riuniscono il sabato pomeriggio.

A mio figlio piace la musica. Come posso sostenere questo interesse?

Fin dalla primissima infanzia, ai bambini piace cantare. Il canto porta a scoprire in modo giocoso il proprio mondo musicale. È per questo che all'asilo e a scuola si canta molto. In alcuni comuni esiste anche un coro dei bambini o una scuola di canto.

 

Le scuole di musica propongono una vasta offerta di lezioni per imparare a suonare uno strumento. Imparare a suonare uno strumento significa esercitarsi regolarmente. Sostenga Suo figlio, ad esempio prevedendo ogni giorno un quarto d'ora per gli esercizi.

 

Presso un'associazione di giovani musicisti, i bambini e gli adolescenti possono imparare a suonare insieme. Le lezioni di musica hanno però un costo non irrilevante, anche se la scuola sostiene l'apprendimento di uno strumento. Vi si aggiungono le spese per lo strumento stesso. Qualora non desideri acquistare uno strumento sin da subito, può anche noleggiarne uno.