Consulenza

Consulenza

Chi offre aiuto a mio figlio e a me in caso di problemi?

In Svizzera esiste una vasta gamma di offerte di sostegno per genitori, famiglie e bambini. Le consulenze sono sovente gratuite.

 

Consulenza alle madri e ai padri dei Grigioni

I genitori di lattanti e di bambini piccoli possono rivolgersi alla consulenza alle madri e ai padri. Questi servizi rispondono a domande in relazione all'alimentazione, alla cura, all'assistenza e all'educazione. Può ricevere aiuto anche se Suo figlio urla spesso o è irrequieto. Se necessario, porti qualcuno che funga da interprete.

 

Servizio psicologico scolastico dei Grigioni

Gli assistenti sociali scolastici e il Servizio psicologico scolastico sono competenti per le scuole, gli scolari, i giovani e le loro famiglie. Forniscono consulenza in caso di difficoltà di apprendimento, in caso di disturbi comportamentali o di questioni relative alla carriera scolastica e suggeriscono misure di sostegno.

 

Nel Cantone dei Grigioni esistono servizi regionali a Coira, Davos/Platz, Domat/Ems, Ilanz, Landquart, Poschiavo, St. Moritz, Scuol, Roveredo e Thusis. Ulteriori informazioni e i corrispondenti indirizzi di contatto sono disponibili sul sito internet dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport.

 

Psichiatria infantile e giovanile dei Grigioni

Psichiatria infantile e giovanile dei Grigioni (KJP) Le offre una consulenza preziosa e terapia in caso di problemi psichici e fisici. L'ufficio centrale si trova a Coira. Altri uffici regionali sono situati a Davos, Ilanz, Samedan, Roveredo e Poschiavo. Sul sito internet trova informazioni relative all'offerta nonché agli indirizzi di contatto dell'ufficio centrale e di quelli regionali.

 

Aiuto per bambini e adolescenti in situazioni di bisogno

Il numero 147 di Pro Juventute aiuta bambini e adolescenti in caso di domande, di problemi e di situazioni di bisogno. 24 ore su 24. Per telefono, SMS, chat, e-mail e web-service.